creaform

Metrologic Group e Creaform hanno inaugurato una partnership in cui Creaform integrerà il pacchetto software di Metrologic Group nella nuova soluzione per ispezioni dimensionali 3D automatiche CUBE-R™. Questa soluzione completa di scansione laser utilizza e i pacchetti software per misurazioni 3D e di ispezione Silma e Metrolog X4 i-Robot di Metrologic Group, e combina l’efficienza e l’affidabilità della robotizzazione in una cella di misurazione automatica industriale. 

CUBE-R™ è una soluzione per ispezioni 3D automatiche totalmente integrata e pronta all’uso, pensata per aziende manifatturiere che richiedono un controllo qualità automatico direttamente sulla linea di produzione. Ottimizza lo scanner metrologico MetraSCAN 3D-R™ con l’uso del software di misurazione specifico per robot di Metrologic Group, Metrolog X4 i-Robot. La soluzione fornisce in tal modo un’alternativa plug-and-play versatile alle macchine per misurazione a coordinate e ad altri scanner 3D di struttura leggera, montati su robot.

Velocità e precisione volumetrica

 

CUBE-R™ amplia le capacità di MetraSCAN 3D-R™ per la misurazione dimensionale di componenti che vanno da 1 m a 3 m con precisione volumetrica di classe metrologica, in condizioni d’uso reali sulla linea di produzione. A differenza dei sistemi convenzionali, CUBE-R™ offre velocità e precisione volumetrica, garantendo di conseguenza un notevole aumento della produttività.

Intuitivo, facile da usare

 

Integrando Silma X4 i-Robot e Metrolog X4 i-Robot di Metrologic Group, CUBE-R offre una serie di vantaggi: Il software calcola la posizione più efficiente del sensore e le migliori traiettorie del robot evitando collisioni. Lo stesso software gestisce le misurazioni ottiche 3D e simultaneamente fornisce un’analisi avanzata dei risultati (anche quando elabora enormi nuvole di punti), e crea rapporti personalizzati di facile comprensione. In pratica, Metrolog e Silma X4 i-Robot trasformano CUBE-R™ in una semplice soluzione per misurazioni automatiche di facile uso per operatori non specializzati.

Soluzione con molteplici benefici

 

  • Elevata produttività: Esegue ispezioni efficaci su varie centinaia di componenti al giorno (anche su componenti scuri o riflettenti dalla geometria complessa).
  • Processi multipli: Massimizza il ciclo di produzione e i volumi eseguendo simultaneamente l’acquisizione dati e la creazione di analisi, per un flusso di misurazione continuo e ininterrotto
  • Programmazione ed elaborazione delle misurazioni 3D molto efficienti: Pacchetto software di misurazione migliore della categoria, in grado di gestire nuvole di punti enormi
  • Procedura di calibrazione automatica: Precisione costante nel corso del tempo e operatività continua
  • Requisiti minimi di formazione operatore: Facile da utilizzare e curva di apprendimento breve per rimanere al passo con ritmi di produzione rapidi
  • Soluzione completa “chiavi in mano”: Non richiede integrazione, completamente racchiuso e pronto per essere messo all’opera
  • Ingombro ridotto nello stabilimento: Una soluzione completa “chiavi in mano”, 4,1 m x 4,1 m x 3,1 m, con configurazione flessibile sulla linea di produzione

“Metrologic Group si dedica allo sviluppo del mercato della metrologia 3D automatizzata attraverso la piattaforma X4 i-Robot, dichiara Stéphane Auclair, Vicepresidente di divisione, Marketing e gestione prodotti presso Creaform-AMETEK. Oltre ad essere riconosciuto come leader mondiale nel settore del software di metrologia dimensionale, Metrologic Group è l’unico partner indipendente a livello software che integra pianificazione e simulazione delle traiettorie robot con altre funzionalità di tipo automatico. La collaborazione con Metrologic Group per la commercializzazione di CUBE-R è stata per noi una scelta scontata.”

“CUBE-R™ è un’ulteriore dimostrazione delle capacità del pacchetto software Metrolog e Silma X4 i-Robot nel gestire individualmente le soluzioni di misurazione 3D più avanzate,” dichiara Bertrand Gili, Presidente del Metrologic Group. “Abbinato a CUBE-R™, il nostro pacchetto software porta la tecnologia di ispezione 3D alla linea di produzione e offre procedure di controllo qualità facili da programmare e gestire per situazioni di ispezione robotizzata complesse. Stabilisce chiaramente un nuovo standard nelle ispezioni 3D robotizzate complete con scansione laser su linea.”

Contenuto supplementare: Guarda il video CUBE-R™ di Creaform su YouTube.

Riguardo a METROLOGIC GROUP

Metrologic Group è un leader nella produzione di software di metrologia 3D globale specializzato nella creazione e sviluppo di soluzioni software per misurazioni 3D di alta tecnologia all’avanguardia, elettronica associata e servizi di integrazione. Con sedi e distributori in tutto il mondo, Metrologic Group offre a tutti i clienti blue chip industriali la soluzione più universale, specialistica e su misura per tutte le esigenze e i requisiti per misurazioni 3D quotidiane degli utenti finali.

http://www.metrologicgroup.com/it-it/home.aspx

   Contatto stampa: Medjid Benallou
   Responsabile marketing
   marketing@metrologic.fr
   Telefono: +33 (0) 4 76 04 30 30

Informazioni su Creaform

 

Creaform sviluppa, produce e vende tecnologie di misurazione 3D portatili ed è specializzata in servizi di ingegneria. La società offre soluzioni innovative, tra cui scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo di prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). Le sue soluzioni e i suoi servizi si rivolgono a vari settori tra cui: automobilistico, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, sanitario, manifatturiero, estrazione di gas e petrolio, produzione di energia, istruzione e ricerca.

Con sede centrale e centri di produzione a Lévis, nel Québec (Canada), Creaform conta centri di innovazione a Lévis e Grenoble, in Francia, ed uffici commerciali negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Italia, Brasile, Cina, Giappone, Tailandia, Corea e Singapore.

Creaform è una business unit di AMETEK Ultra Precision Technologies, divisione di AMETEK Inc., gruppo leader mondiale nella produzione di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici, con un fatturato annuo di circa 4,3 miliardi di dollari.

 

Clicca sul pulsante per avere maggiori informazioni su tutti i prodotti AMETEK

Log in with your credentials

Forgot your details?