L’attenzione costante alla qualità e all’avanguardia tecnologica che caratterizzano da sempre ORTEC hanno portato all’introduzione dell’innovativo sistema criogenetico MOBIUS RECYCLER.

Si tratta di un sistema di raffreddamento ad azoto liquido convenzionale combinato ad un cooler elettrico che, agendo sui vapori di condensa del primo, consente di gestire al meglio durante la normale routine di utilizzo i consumi e i costi relativi all’approvvigionamento dell’azoto.
Questo valido sistema risulta particolarmente utile nei laboratori di conteggio che sono soggetti a interruzioni periodiche della corrente elettrica. In caso di temporanea interruzione della corrente, il cryocooler è disabilitato e MOBIUS continua il raffreddamento del rivelatore HpGe come un normale dewar standard. Dal PC è possibile mantenere costante la pressione all’interno del deware nello spazio dell’azoto in fase di vapore a 3,45 kPa e gestire il lavoro di ricondensa del Sunpower Cryotel, che riporta l’azoto in fase liquida.
MOBIUS RECYCLER racchiude tutti gli aspetti positivi del raffreddamento convenzionale ad azoto liquido, con il vantaggio però che gli intervalli temporali di rabbocco del dewar si estendono ad una periodicità biennale.
L’obiettivo di ORTEC di migliorare in maniera decisiva i propri sistemi di criogenia per l’utilizzo ottimale dei rivelatori al germanio iperpuro impiegati in spettrometria gamma può dirsi pienamente raggiunto.

Per ulteriori informazioni,contattaci...

Log in with your credentials

Forgot your details?