ORTEC ICS-P4 – Integrated Cryocooler System. Da oggi anche in versione PopTop

Con l’acquisizione nel 2012 da parte di AMETEK dell’azienda SUNPOWER®, leader nel settore dei sistemi di criogenia con raffreddamento elettrico a ciclo di Stirling, continua da parte di ORTEC l’impegno a progettare nuovi sistemi di cooling per l’utilizzo dei rivelatori al Germanio iperpuro impiegati in spettrometria gamma.

Forti di questa esperienza acquisita, ORTEC nel 2013 ha lanciato sul mercato il modello ICS – Integrated Cryocooler System: un sistema di raffreddamento elettrico compatto ad elevate prestazioni, in versione Streamline, ossia con il criostato solidale alla testa del rivelatore e da essa inamovibile.

Oggi ORTEC introduce una  nuova  versione  complementare: ICS-P4, compatibile con i rivelatori ORTEC PopTop, quelli, lo ricordiamo, con la testa del rivelatore smontabile e facilmente intercambiabile.

ORTEC ICS-P4 include in un unico corpo compatto un cooler elettromeccanico di raffreddamento miniaturizzato, funzionante con ciclo termodinamico di Stirling. Questo tipo di soluzione consente di abbattere le dimensioni, il carico di potenza richiesta  e la rumorosità  acustica, grazie  anche al  sistema  AVC™  (Active Vibration Cancellation),  un  innovativo design che abbatte l’effetto della rumorosità dovuta a vibrazioni meccaniche e la conseguente microfonicità del cristallo HpGe. Il cooler Stirling SUNPOWER® impiegato è stato migliorato e riprogettato per questo nuovo scopo, consentendo di garantire un ciclo di funzionamento in continuo a durata di vita > 200.000 ore. Il sistema è dotato, opzionalmente su richiesta, di uno speciale sistema stativo (ICS-STAND2) regolabile in altezza, per garantire il montaggio o posizionamento in più situazioni e scenari di utilizzo.

schermata-2016-11-25-alle-11-17-11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenchiamo le principali caratteristiche del sistema ORTEC ICS-P4

  • Compatibile con tutti i rivelatori ORTEC serie PopTop.
  • Sistema AVC™ (Active Vibration Cancellation) di abbattimento dei disturbi vibrazionali.
  • Sistema di raffreddamento elettrico Stirling SUNPOWER®
  • Tempo di vita medio cooler garantito >200.000 ore
  • Endcap e finestre di ingresso HpGe compatibili: Alluminio, Carbonio, Berillio.
  • Alimentazione da rete elettrica 220V , assorbimento 80-200W.
  • Peso: 7 Kg
  • Dimensioni corpo: 220 x 229 x 275 mm
  • Garanzia 24 mesi

Per un’eventuale conversione dei vostri vecchi sistemi di raffreddamento per rivelatori HPGe in Azoto o in configurazione XCooler, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale.

Scarica la brochure

 

 

 

Log in with your credentials

Forgot your details?