angle4

ORTEC introduce ANGLE 4 la nuova versione dell’applicazione per il calcolo delle funzioni di calibrazione in efficienza, strumento di integrazione complementare al nostro software per spettrometria GammaVision.

Uno dei problemi che si incontrano nella gestione delle attività di spettrometria nei laboratori di conteggio è quello relativo all’acquisto e alla detenzione di sorgenti radioattive di calibrazione in diverse geometrie. ANGLE 4 si pone come valido strumento alternativo a questa problematica, consentendo di limitare l’acquisto di standard di taratura certificati.

ORTEC ANGLE 4 è un software basato sulla tecnica del Trasferimento di Efficienza, algoritmo che consente di ricavare curve di efficienza per diverse geometrie del campione da misurare, a partire da una calibrazione primaria ottenuta da una sorgente multigamma certificata, attraverso una funzione di trasferimento ottenuta a partire da un set di informazioni note.

Una delle caratteristiche vantaggiose di questo tipo di approccio è proprio l’utilizzo di una sorgente di calibrazione iniziale di qualunque geometria. Questo fa sì che il metodo abbia comunque tracciabilità e non sia totalmente sourceless, basato cioè su metodi puramente matematici e che richiedono costose caratterizzazioni parametriche del rivelatore. Quello di cui necessita l’operatore è lo schema dimensionale del cristallo utilizzato in misura, informazione facilmente reperibile dalla casa madre di produzione. Questo significa che ANGLE 4 può essere utilizzato con qualunque rivelatore di qualsiasi casa produttrice.

La nuova versione ANGLE 4 introduce la grossa novità dell’implementazione del calcolo anche per rivelatori a scintillazione NaI(Tl), ampliando quindi il tradizionale campo di  applicazione con rivelatori HPGe. La nuova versione inoltre è stata ulteriormente migliorata nella veste grafica e in termini di facilità di utilizzo, rendendola ancora più intuitiva e immediata nell’approccio.

 

 

 

Richiamiamo lo schema di utilizzo di ANGLE 4 :

  • Creazione di una calibrazione in energia ed efficienza con sorgente multigamma certificata, utilizzando GammaVision
  • Inserimento dei parametri geometrici del rivelatore
  • Inserimento dei parametri geometrici e strutturali delcampione da misurare
  • Creazione della nuova curva in efficienza corretta
  • Integrazione in un nuovo file di calibrazione di Gamma Vision

ANGLE 4 è inoltre progettato per lavorare con formati file di taratura in Efficienza creati con altri applicativi software in commercio. ORTEC ANGLE 4 rappresenta un sempre più valido e potente strumento di integrazione al nostro software di spettrometria GammaVision.

Contattateci per conoscerne più a fondo i dettagli.

Scarica la Brochure!

Per ulteriori informazioni,contattaci...

Log in with your credentials

Forgot your details?