Le radiazioni: valori, conoscenza scientifica e aspetti operativi

L’Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP) promuove azioni scientifiche e culturali nel campo della protezione contro le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

Le radiazioni sono oggi vissute e percepite secondo prospettive di rapporto con la realtà differenti e interagenti. Esse spaziano dalle applicazioni operative, in molteplici settori rispondenti a svariate esigenze espresse dalla società, alla conoscenza del loro ruolo nelle dinamiche ambientali di sistema, al loro utilizzo come strumento conoscitivo.

Conoscere le radiazioni per utilizzarle e utilizzare le radiazioni per conoscere è il contesto dinamico in cui la radioprotezione esprime il proprio ruolo specifico, tenendo ben fermo al centro l’uomo, la cui originalità di visione e capacità di azione necessita di una consapevolezza sempre maggiore dell’essere parte integrante del sistema delle cose.

Il Convegno AIRP, con riferimento all’intero spettro delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, si propone la presentazione e la discussione dei vari aspetti di attualità di questo variegato panorama. La divisione AMT-ORTEC di AMETEK Srl parteciperà al Congresso in qualità di sponsor ed espositore.

Gli argomenti trattati saranno la radioprotezione nella ricerca medica e nella ricerca scientifica; la radioprotezione del paziente; la dosimetria; studi epidemiologici; la radioattività ambientale; la disattivazione degli impianti nucleari; aggiornamento della normativa; gestione dei rifiuti radioattivi; Radon e NORM; le radiazioni non ionizzanti e la radiazione ultravioletta.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Log in with your credentials

Forgot your details?