Al via il 100° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica

Fondata nel 1897, La Società Italiana di Fisica (SIF) ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della fisica in Italia e nel mondo. La SIF rappresenta la comunità scientifica italiana, dal mondo della ricerca e dell’insegnamento, a quello professionale, pubblico e privato, in tutti i campi della fisica e in tutti i suoi settori applicativi (medicina, biologia, informatica, economia e finanza, meteorologia e climatologia, ambiente, energia, Beni Culturali e altri).

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica rappresenta il momento in cui questa comunità scientifica omogenea, malgrado i diversi interessi culturali dovuti al largo spettro di settori in cui oggi si articola la fisica, ritrova sé stessa. La divisione AMT-ORTEC di AMETEK Srl parteciperà al Congresso in qualità di sponsor ed espositore.

L’evento è articolato in sezioni plenarie e otto sezioni parallele, dedicate alla fisica nucleare e subnucleare; fisica della materia; fisica astroparticellare, astrofisica e cosmologia; geofisica, fisica dell’ambiente e oceanografia fisica; biofisica e fisica medica; fisica applicata; fisica per i beni culturali; fisica generale, didattica e storia della fisica; fisica degli Acceleratori.

Nella seduta inaugurale del Congresso vengono premiati giovani fisici che si sono particolarmente distinti con le loro attività di ricerca. Inoltre, in occasione del Congresso si svolge l’assemblea generale dei soci della Società Italiana di Fisica.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Log in with your credentials

Forgot your details?