GEM PROFILE Serie “S” e “C” ORTEC

Lo sviluppo di nuovi materiali e metodi di produzione ha portato alla recente realizzazione di una nuova serie di modelli nell’ampia gamma dei rivelatori HpGe ORTEC. Sono stati infatti introdotti due nuovi modelli della famiglia GEM PROFILE: Serie–S e Serie–C, rivelatori al Germanio iperpuro di tipo “P” previsti e progettati per l’impiego in molteplici scenari applicativi.

L’innovazione introdotta per questa linea di prodotto è rappresentata dallo speciale tipo di contatto realizzato sulla superficie  frontale  del  cristallo  HpGe,  denominato  STFC (Stable Thin Front Contact), che garantisce un’eccellente stabilità in termini di efficienza e risoluzione nel tempo, con l’ulteriore vantaggio di ampliare il range energetico di impiego abbassandolo fino a 3keV, aumentandone per contro l’efficienza assoluta.

PROFILE C-Series (Coaxial) indica un rivelatore dal favorevole rapporto lunghezza/diametro (>1) particolarmente indicato per l’utilizzo nel conteggio di beaker Marinelli.  PROFILE S-Series (Semiplanar) indica, al contrario,  un rivelatore dal favorevole rapporto diametro/lunghezza (>1), facendone uno strumento ottimale per le geometrie di conteggio “a contatto” (puntiformi, filtri, etc.).

La nuova serie GEM Profile-S e GEM Profile-C associa quindi le caratteristiche di forma del cristallo utili per svariate geometrie di conteggio, all’ampia estensione del range energetico a partire da 3keV, con i vantaggi però dei rivelatori di tipo “P”: miglior risoluzione energetica e possibilità di produrre cristalli di grandi dimensioni.  Entrambe le tipologie di  rivelatori  montano una finestra di ingresso in fibra di Carbonio, sottile e assai più resistente agli urti rispetto al tradizionale Berillio.

Su richiesta i rivelatori PROFILE  S e C, possono essere forniti con l’intero endcap in fibra di Carbonio.

I modelli sono disponibili in otto diversi rapporti Diametro/Lunghezza, variabili da un minimo di 50/20mm, ad un massimo di  94/100mm, con un range di efficienza relativa garantita compreso  fra 7% e 175%.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?