Dal 15 al 20 Giugno 2014, esperti provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Bologna per fare il punto sulla ricerca nell’ambito delle applicazioni spettrometriche

Lo scorso 20 giugno si è chiusa la conferenza europea EXRS 2014. Organizzato da Jorge Fernandez, docente al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, il convegno EXRS-2014 ha richiamato esperti da Stati Uniti, Sud America, Giappone, Russia e Cina.

Centinaia di persone del mondo accademico europeo e industriale si sono quindi riunite in una serie di conferenze per mostrare le ultime pubblicazioni scientifiche relative alle varie tecniche di spettrometria a raggi X (tra cui la fluorescenza a raggi X). La conferenza ha inoltre offerto ai produttori di componenti e strumenti un’occasione per esibire le novità tecnologiche (nuove tipologie di tubi a raggi x, detectors e così via).

Nel corso dei cinque giorni del congresso – cui hanno preso parte le principali industrie del settore con un’esposizione loro riservata – si sono succeduti interventi di scienziati di fama mondiale, oltre a speech e poster da parte dei partecipanti.

SPECTRO come sempre è stata protagonista con un suo stand, promuovendo lo strumento EDXRF da banco punta di diamante (XEPOS HE) e l’ultimo arrivato SPECTROSCOUT.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?