Migliorare l’analisi quantitativa di piccole quantità di campioni in polvere

Vi sono molte applicazioni nella ricerca farmaceutica e industriale o nelle scienze forensi dove per le analisi è disponibile solo una piccola quantità di materiale campione. Spesso, in queste situazioni, l’analisi degli elementi non deve essere distruttiva, per mantenere disponibile il materiale campione per ulteriori investigazioni o perché il materiale ha un valore estremamente elevato.

Tipicamente, sono necessari circa 5 g di materiale per preparare un pellet di polvere o per analizzare la polvere direttamente in un portacampione XRF monouso. (Altri metodi di preparazione dei campioni, come i bead fusi o la digestione richiedono una minore quantità di materiale, ma queste tecniche sono distruttive).

Se è disponibile solo una piccola quantità di materiale, viene utilizzata comunemente la tecnologia della fluorescenza a raggi X a dispersione di energia (ED-XRF) per confrontare gli spettri al fine di eseguire un’analisi qualitativa – e anche per ottenere una stima grossolana delle concentrazioni degli elementi.

Tuttavia, se desiderate passare da una “stima grossolana” a una valutazione quantitativa più precisa di piccole quantità di materiali in polvere, seguite il nostro prossimo webinar. Dirk Wissmann, esperto XRF di SPECTRO, spiegherà come gli algoritmi SPECTRO, in combinazione con un semplice metodo di preparazione dei campioni, possono aiutarvi a determinare la concentrazione degli elementi in modo rapido e preciso. Dirk Wissmann discuterà il metodo di preparazione dei campioni, l’algoritmo di calcolo e i tipici risultati di analisi.

Il webinar si rivolge in particolare agli specialisti di scienza dei materiali che lavorano nei campi dell’R&D industriale, delle analisi forensi e dell’R&D farmaceutica.

Registrandovi al webinar, potrete anche scaricare il report applicativo Analysis of Small Amounts of Powdered Samples.

Il webinar avrà luogo il 12 Giugno alle ore 09:00 e alle 17:00. Il contenuto è identico e verrà presentato in Inglese.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?