ELSE NUCLEAR e ORTEC: una partnership consolidata

Nata dalla scissione del ramo di attività industriale di EL.SE S.r.l. per esigenze di ristrutturazione e di riorganizzazione aziendale nonché da scelte di decentramento dell’attività produttiva e già presente sul mercato sin dai primi anni Novanta, ELSE NUCLEAR si occupa di progettazione, realizzazione, vendita e assistenza tecnica di strumentazione per la misura della radioattività e di apparecchiature ad alta tecnologia per il controllo dei processi. Attiva sia sul mercato italiano che su quello estero,  ELSE NUCLEAR vanta un carattere distintivo rispetto alle altre realtà concorrenti: la capacità, derivante dalla conoscenza e dalla competenza tecnica, di progettare e realizzare strumentazione di misura e sistemi più complessi “chiavi in mano”, attitudine che fa sì che la Società possa essere considerata come l’unica realtà produttiva italiana in un mercato di nicchia qual può essere considerato il campo nucleare.

L’ampia gamma di prodotti offerti da ELSE NUCLEAR copre molti campi applicativi, tra cui il monitoraggio delle radiazioni ionizzanti nell’ambiente, la radioprotezione, gestione delle scorie, decommissioning di centrali nucleari, medicina nucleare, applicazioni nucleari industriali e ricerca. I tipici mercati di sbocco sono ospedali, laboratori di ricerca pubblici e privati, sincrotroni e acceleratori di particelle, università, agenzie per l’ambiente, centrali nucleari e industrie.

ELSE NUCLEAR e ORTEC hanno sviluppato negli anni una solida partnership, che si è concretizzata in una serie di prodotti innovativi. Tra questi il sistema AURAS 3000, un contatore di campioni di scorie altamente automatizzato per una varietà di campioni provenienti da attività di decommissioning NPP. Il sistema utilizza quattro spettrometri HPGe ORTEC IDM con raffreddamento meccanico. L’analisi spettrale viene eseguita con il software ORTEC ISOTOPIC controllato tramite un’interfaccia utente sviluppata da ELSE NUCLEAR.

Un altro esempio della partnership è ADAMOS, una stazione di monitoraggio automatizzato per fusti di tipo diverso, contenenti scorie radioattive solide. Il sistema utilizza uno spettrometro HPGe ORTEC IDM e il software ORTEC GammaVision, gestiti da un software ELSE NUCLEAR che controlla il PLC di movimentazione dei fusti e le analisi spettrometriche.

Per maggiori informazioni: www.elsenuclear.com

ORTEC: www.ametekinstruments.it/prodotti/ortec/index.aspx

 

Log in with your credentials

Forgot your details?