ORTEC parteciperà al XVIII Congresso Nazionale degli Esperti Qualificati in Radioprotezione

Organizzato dall’Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione (ANPEQ), il prossimo Congresso offrirà il terreno ideale per discutere degli aspetti normativi, tecnici e professionali nella protezione dalle radiazioni avrà una valenza particolare, coincidendo con l’Anno Nazionale della Prevenzione. Teatro della manifestazione sarà La Casa dell’Aviatore, Circolo dell’Aeronautica Militare, in Viale dell’Università 20.

Molti cambiamenti avverranno nei prossimi anni nell’assetto radioprotezionistico italiano a seguito del recepimento della nuova Direttiva EURATOM di radioprotezione (gennaio 2014), che aggiorna le precedenti Direttive sulla radioprotezione dei lavoratori e della popolazione, sulla radioprotezione del paziente, sul controllo delle sorgenti orfane, sulla tutela dell’ambiente e altri campi ancora.

Nella nuova Direttiva sono delineate le nuove e specifiche competenze professionali di cui gli Stati Membri dovranno favorire lo sviluppo, particolarmente per quei campi, come le sorgenti naturali di radiazioni, che perdono la specificità ad essi riconosciuta nel D.Lgs.230/95. Importante sarà quindi il ruolo dell’ANPEQ nel processo di recepimento in Italia della Direttiva, al fine di attribuire agli Esperti qualificati queste nuove competenze, a completamento di quelle ormai acquisite in tutti i campi dove sono presenti radiazioni ionizzanti.

Queste aspetti, già illustrati nella Giornata di Studio organizzata a Milano il 24 gennaio, saranno ampiamente sviluppati nel Congresso, insieme alle tematiche in cui viene sempre più spesso richiesto l’apporto professionale dell’esperto qualificato, non solo nel campo specifico delle radiazioni ionizzanti ma anche in quelli delle Radiazioni Ottiche Artificiali, dei Campi Elettromagnetici e delle Risonanze.

Nei locali del Congresso è prevista una mostra di strumentazione e di servizi di radioprotezione, a cui parteciperà anche ORTEC con un proprio stand.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?