LDM-1 ORTEC: sistema di spettrometria gamma HpGe integrato

Il Laboratory Detection Module LDM-1 di ORTEC è un sistema di spettrometria gamma completo e totalmente integrato, concepito per le analisi di routine nei laboratori di conteggio.

Avere un sistema sempre in funzionamento è di importanza critica per un laboratorio di conteggio, e LDM-1 possiede proprio questa caratteristica. Il Laboratory Detection Module LDM-1 è uno spettrometro gamma integrato e compatto che elimina completamente l’uso di azoto liquido ed è immune ai problemi legati a cicli temici parziali.

Lo strumento utilizza un rivelatore HpGe coassiale tipo “P” da 65mm (d) x 50mm (s) con un’efficienza relativa minima del 40% (ANSI / IEEE 325-1996).

Il raffreddamento elettromeccanico sta diventando sempre più diffuso a causa dei problemi di sicurezza. La nuova generazione dei sistemi a raffreddamento di tipo Stirling “senza pistone” con bassissimo rumore acustico impiegata nell’LDM-1 grazie all’acquisizione del sistema SunPower da parte di Ortec, è robusta, affidabile e a lunga vita.

Il sistema di spettrometria viene posizionato facilmente in una schermatura in piombo esistente, regolando l’altezza è regolata con la maniglia posta sul retro dello strumento.

L’impostazione, il controllo dei parametri del sistema e l’analisi quantitativa delle misure vengono effettuati mediante il software Maestro, Gamma Vision e Angle in dotazione.

Campi di applicazione di LDM-1 sono i laboratori di conteggio ambientale (Arpa, ISPRA, VVF, Ricerca, Fisica Sanitaria), i laboratori di conteggi commerciali, i laboratori di conteggio per radiofarmaci, i laboratori di conteggio su mezzi mobili, laboratori o stazioni remote con una rete di alimentazione instabile e, in generale, qualsiasi postazione dove il reperimento dell’azoto è complicato.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?