A MECSPE per scoprire i vantaggi della Fabbrica Digitale, oltre l’automazione

La Fabbrica Digitale – oltre l’automazione, cuore dell’edizione 2014 di MECSPE (Fiere di Parma, 27-29 marzo), è un progetto di integrazione digitale di tutti i sistemi che compongono una moderna fabbrica, volto alla realizzazione, nello specifico, di parti della Xam 2.0, concept city car elettrica progettata e prodotta dal Politecnico di Torino con il supporto di una serie di partner.

Tutto ciò che concorre alla realizzazione di alcune parti significative della Xam 2.0, dalla progettazione, alla produzione, al controlling, al testing, viene monitorato durante l’intero processo produttivo nella logica del Product Lifecycle Management e tutto il flusso di dati delle varie isole di lavoro è convogliato attraverso una rete WiFi. Per questo, il progetto di Fabbrica Digitale si sviluppa su diverse aree tematiche integrate tra loro che rappresentano uno specifico processo produttivo: progettazione, produzione con diverse macchine in lavorazione e celle di automazione, controllo e misura. Al centro della Fabbrica Digitale, il prodotto finito: la XAM 2.0.

La Fabbrica Digitale – oltre l’automazione non è un’area puramente dimostrativa, ma uno spazio dove sono presentate tecnologie e soluzioni implementabili in qualsiasi azienda. L’obiettivo è fornire ai visitatori nuove idee su come migliorare i propri processi produttivi e i propri prodotti, in un’ottica di contenimento costi, riduzione tempi ed eliminazione errori attraverso soluzioni innovative.

Nello stand B68 del Padiglione 6, Taylor-Hobson presenta, tra l’altro, le sue soluzioni più recenti per la misura della rotondità e della rugosità superficiale. SPECTRO espone invece alcuni strumenti per l’analisi dei materiali particolarmente adatti per il settore meccanico, come lo spettrometro portatile SPECTRO xSORT.

MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, si articola in 7 saloni: Macchine e Utensili; Eurostampi; Plastix Expo; Subfornitura; Motek Italy; Control Italy e Logistica.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?