Misurare gli elementi presenti nei campioni con risoluzione quasi atomica

Il LEAP (Local Electrode Atom Probe) 4000 di CAMECA è uno spettrometro di massa che, attraverso immagini 3D, permette di misurare in modo quantitativo gli elementi che compongono un campione, con risoluzione quasi atomica. Basato sul concetto di Local Electrode, esso offre un’elevata capacità di analisi e un grande campo di osservazione. Il Local Electrode assicura facilità d’uso e qualità dei dati, oltre a permettere l’uso di array Microtip prefabbricati. Il laser UV pulsante a 1 MHz e strettamente focalizzato assicura condizioni di evaporazione atomica ottimizzate.

Il sistema utilizza il principio dell’evaporazione sul campo, dove un forte campo elettrico applicato al campione è sufficiente a causare la rimozione di atomi per ionizzazione. Tale rimozione è attivata tramite una tensione o un impulso laser applicato al campione.

Lo strumento è disponibile nelle due configurazioni base Si e HR. Il LEAP Si permette di ottenere tempi di accertamento rapidi nel campo della microelettronica. Il LEAP HR permette invece di analizzare molti materiali isolanti e superleghe, con un ampio campo di osservazione. Esso è ideale per applicazioni che richiedono una differenziazione di massa e una flessibilità elevate.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?