Ritorno all’età della pietra con gli strumenti di analisi più avanzati

L’analisi degli elementi rappresenta uno degli strumenti investigativi più importanti nel campo della geologia, risultando vitale nell’esplorazione dei minerali, nel controllo dei processi estrattivi e negli studi ambientali. In particolare, la tecnologia della fluorescenza di raggi X a dispersione di energia, o EDXRF, offre un metodo rapido e pratico per l’analisi di materiali rocciosi, campioni di esplorazione, minerali, sabbie, concentrati e residui, richiedendo normalmente una preparazione dei campioni molto meno laboriosa di quella prevista da altre tecniche.

Il catalogo SPECTRO Analytical Instruments include strumenti con caratteristiche ottimizzate per questo campo. In particolare, lo SPECTRO XEPOS è lo strumento multifunzione ideale per l’analisi di routine di tutti gli elementi rilevanti, dal sodio all’uranio, mentre lo SPECTRO XEPOS HE è ottimizzato per la massima sensibilità quando è necessario determinare elementi minori e in tracce, soprattutto nel caso degli elementi ‘medi’ e ‘pesanti’, così importanti da un punto di vista sia economico che ambientale. Lo SPECTROSCOUT portatile ha invece brevi tempi di misura, risultando ideale per investigazioni e indagini sul campo, dove è necessario eseguire molte misurazioni nel modo più rapido ed efficiente possibile.

Il 17 e il 18 Dicembre, Dirk Wissmann, Product Manager XRF di SPECTRO Analytical Instruments, vi invita a partecipare al webinar gratuito ‘L’analisi degli elementi di materiali geologici con l’XRF’. Con il suo aiuto, sarà possibile esplorare gli strati più profondi dell’analisi di campioni geologici e studiare come ottimizzare il trattamento dei campioni in laboratorio. Wissmann offrirà informazioni dettagliate sulle tecnologie e sugli strumenti che svolgono un ruolo fondamentale in questo campo.

Il webinar si svolgerà in Inglese e verrà replicato due volte (i contenuti saranno gli stessi) il 17 Dicembre alle ore 17::00 e il 18 Dicembre alle ore 09:00. L’iscrizione può essere effettuata al link http://www.spectrolive.com/events/?event_id=219. Il webinar è completato dall’esaustivo whitepaper “The Elemental Analysis of Geological Materials”, disponibile al link http://www.spectrolive.com/the-elemental-analysis-of-geological-materials/

Log in with your credentials

Forgot your details?