L’impresa che ‘viaggia’ dall’atomo allo spazio

il quotidiano online ILSUSSIDIARIO.NET, strumento di informazione quotidiana, conta mensilmente oltre tre milioni di contatti unici. Ogni settimana, nella sezione IMPRESA, vengono pubblicati informazioni, approfondimenti e interviste dedicati all’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot, automazione e prodotti a questi ausiliari. Con l’obiettivo di offrire particolare visibilità alle imprese di più alto profilo tecnologico, accanto ai contenuti istituzionali sono proposte interviste a imprenditori e ‘racconti di azienda’ redatte dai giornalisti della testata.

Recentemente, un’intervista è stata dedicata a Claudio Bertoli, Responsabile Marketing di Ametek, che ha illustrato l’organizzazione del Gruppo Ametek, le principali famiglie di prodotti delle aziende che ne fanno parte e i mercati di sbocco. Il taglio informale dell’intervista, arricchita da diversi anneddoti (non tutti sanno, per esempio, che William Taylor, cofondatore della Taylor-Hobson, fu il primo ad applicare nel 1900 delle fossette alle palle da golf per farle ‘volare’ più velocemente), rende particolarmente piacevole la lettura.

Il Gruppo Ametek, che fa parte del GISI e di UCIMU, è particolarmente attivo sul mercato italiano. “Le nostre apparecchiature si posizionano sempre nell’alto di gamma”, ha affermato l’ingegner Bertoli. “Sono pensate per le sale metrologiche piuttosto che per laboratori universitari, non per ‘consumer’. I nostri clienti sono Ferrari, Fiat, Ducati, Bosch, Dallara, Aprilia, Piaggio, Fincantieri, ecc. Siamo in pochissimi a contenderci questo mercato. Ma ci sono anche piccole aziende che, dovendo fare misure sopraffini, di altissima precisione utilizzano nostri strumenti”.

E’ possibile accedere all’intervista all’indirizzo http://www.ilsussidiario.net/News/Impresa/2013/11/19/LA-STORIA-L-impresa-che-viaggia-dall-atomo-allo-spazio/444967/

 

Log in with your credentials

Forgot your details?