La Washington University di St. Louis, USA, sceglie l’IMS 7f-GEO CAMECA

Nell’ambito del programma National Science Foundation – Major Research Instrumentation  (NSF/MRI), il prof. David Fike della Washington University di St. Louis ha ottenuto, con il supporto dell’Istututo di Fisica e Cosmochimica, la possibilità di ordinare un IMS 7f-GEO CAMECA per un progetto di geochimica. La Washington University di St. Louis (WUSTL) è un’istituzione riconosciuta a livello mondiale per gli studi di astrofisica e cosmochimica dei sistemi di particelle presolari. Nella stessa università, il gruppo del prof. Ernst Zinner ha già a disposizione due sistemi SIMS (Spettrometria di Massa a Ioni Secondari) CAMECA: un IMS 3f, ancora perfettamente funzionante, e un NanoSIMS 50 di primissima produzione.

L’IMS 7f-GEO verrà ospitato nell’adiacente edificio delle Scienze Terrestri e Planetarie e verrà utilizzato principalmente dal prof. Fike per studi bio-geochimici basati sugli isotopi stabili, nonché da altri geochimici e dai membri del gruppo di fisica/SIMS.

Il prof. Fike prevede di tenere seminari e corsi sulla SIMS  appena il 7f-GEO sarà stato installato e diventerà operativo alla fine del 2013, con il supporto di CAMECA.

Log in with your credentials

Forgot your details?