L’elevata qualità pone MIC fra i leader mondiali

Metal Improvement Company, specializzata nella fornitura di servizi di trattamento dei metalli, utilizza gli strumenti Surtronic di Taylor-Hobson per mantenere standard elevati attraverso la metrologia.

Fondata nel 1945, MIC ha oltre 60 divisioni operative in Europa, USA, Canada e Asia. L’azienda offre un servizio a qualità controllata e conveniente, in partnership con i clienti.

Le approvazioni di qualità di MIC includono, a seconda dei casi, FAA, AS9100, NADCAP, ISO 9001:2000, ISO 9001:2008 e altre approvazioni specifiche di OEM, aziendali e di settore. Le sue capacità includono la pallinatura controllata, un processo ampiamente utilizzato nell’industria aerospaziale per migliorare la resistenza alla fatica e aumentare notevolmente la durata e le prestazioni dei componenti in condizioni operative critiche. Le pale dei motori avionici ne sono un esempio.

La pallinatura controllata richiede il bombardamento di una superficie con piccoli corpi sferici di alta qualità, in modo definito e controllato tecnicamente. Tali corpi possono essere di acciaio, acciaio inox, vetro o ceramica.

Ogni corpo che colpisce il metallo opera come un martelletto, imprimendo una piccola depressione sulla superficie. Ciò tiene in tensione il materiale, il cui ulteriore movimento è limitato dal nucleo, permettendo di ottenere un benefico stress di compressione residua superficiale. Segue una levigatura per ottenere le specifiche di finitura superficiale finali. Tale processo deve avvenire con la minima rimozione di materiale, per non compromettere lo stress di compressione introdotto dalla pallinatura. Grazie agli strumenti Surtronic di Taylor Hobson, MIC può facilmente controllare e monitorare la finitura superficiale delle pale.

MIC ha particolarmente apprezzato la possibilità di raggiungere il 100% di ispezione nei reparti di produzione, la velocità e la facilità d’uso degli strumenti Surtronic.

Log in with your credentials

Forgot your details?