Il PGI Dimension di TAYLOR HOBSON per la misura di ottiche speciali

Le lenti asferiche con bordi a forte inclinazione si collocano oggi fra le applicazioni più impegnative di misura delle forme a precisione ultraelevata, presentando una serie di problemi quando si vogliono ottenere dati altamente precisi e ripetibili.

La misura ad elevata precisione di ottiche in miniatura con bordi a forte inclinazione non è più un problema: il PGI Dimension evita il tallonamento dello stilo ed elimina la necessità di misure sui bordi a forte inclinazione, prevenendo la distorsione dei dati. Oltre all’elevata qualità dei dati, tra le caratteristiche uniche dello strumento spiccano l’eccellente ripetibilità delle misure e uno speciale sistema brevettato di allineamento dei campioni. In particolare, il PGI Dimension utilizza dei riferimenti di precisione su una piattaforma di misura altamente stabile, assicurando sempre il corretto allineamento dei campioni secondo l’asse rotatorio dello strumento.

Il campione è allineato utilizzando l’avanzata tecnica brevettata di centraggio e livellamento di Taylor Hobson. L’allineamento è ottenuto eseguendo 4 misure, ogni volta indexando il mandrino di 90°. Gli allineamenti di misure opposte vengono confrontati per determinare le compensazioni di centratura e inclinazione necessarie per allineare l’asse asferico del campione con l’asse rotatorio dello strumento.

Le applicazioni del PGI Dimension includono ottiche Blu-ray, ottiche per DVD, obiettivi per telefoni cellulari, obiettivi per macchine fotografiche, LED ad alta potenza e ottiche di accoppiamento delle fibre.

Log in with your credentials

Forgot your details?