ORTEC, BERTHOLD: LB 124 SCINT-D, nuovo contaminometro alfa/beta-gamma


Migliorare
, sempre. Aspirare alla perfezione, sempre. Con questi intenti, arriva una novità interessante in casa ORTEC, il nuovo contaminometro LB124Scint-D.

E’ l’evoluzione del contaminametro LB 124 SCINT, introdotto nel 2006 “in veste” di primo prodotto di una linea di nuova concezione e brevetto per la misura simultanea alfa/beta-gamma con rivelatore a scintillazione a Solfuro di Zinco.

Il sistema, grazie a una tecnica di discriminazione delle particelle alfa e beta mediante un rivelatore a scintillazione Zn(S) di larga superficie, senza necessità di altri tipi di rivelatori, assicura un’elevata sensibilità con una risposta uniforme.

Il primo modello di grande successo non bastava. Oggi BERTHOLD introduce il nuovo modello LB124Scint-D, che sorprende con una novità: l’aggiunta di un rivelatore Geiger-Muller all’interno del corpo dello strumento, che consente la misura e visualizzazione del rateo di dose gamma in aria in standard H*(10), con range dinamico da 0.1 μSv/h a 20 mSv/h in un intervallo energetico da 50 KeV a 1.3 MeV. Grazie a questa miglioria, LB 124 Scint-D è, a pieno titolo, un monitor completo per l’impiego simultaneo come contaminametro superficiale e rateometro dose gamma.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?